Menu principale:
La zona riparia può essere definita, dal punto di vista della sua funzione, come un ecotono fra ecosistema acquatico e terrestre. La fascia riparia svolge un'importante ruolo di barriera o filtro riducendo l'inquinamento ed il trasporto di sedimento che raggiunge il lago dall'area circostante.
Presenta inoltre la grande funzione di isolare la zona a canneto, proteggendo dai disturbi la fauna che ci vive all'interno.
Nell'Oasi la fascia riparia è formata prevalentemente da piante igrofile come Salici, Pioppi che garantiscono un luogo ideale per il rifugio e l'alimentazione di molti animali. Le piante igrofile, sono quelle piante terrestri che amano caldo e umidità e si sviluppano perfettamente in un ambiente costantemente ricco di umidità.
Nell'Oasi sono presenti esemplari di rilievo di pioppo euroamericano, di pioppo cipressino e di platano dalle altezze variabili tra i 10 e i 15 metri. Ad essi si mescolano in posizione più prossima all'acqua salici bianchi e ontani e in posizione più arretrata olmi, tigli, piante di noce e cipressi. Diffusa la presenza di Acer negundo.