Menu principale:
L’oasi del san Francesco è caratterizzata da una parte a lago costituita dall’ecotono canneto.
Il canneto è bagnato dalle acque del lago e nelle sue acque vivono centinaia di specie di micro e macro organismi di grande importanza per il mantenimento degli equilibri naturali.
Tra questi organismi sono presenti il plancton ed il benthos. Alcuni di essi sono alla base della catena alimentare (sono produttori e cibo di pesci e altri animali), altri svolgono importanti funzioni di depurazione delle acque e del suolo.
Ma gli abitanti più conosciuti dell’acque sono sicuramente i pesci, la biodiversità nell’Oasi è molto elevata anche nell’ittiofauna. Di fronte al canneto dell’oasi i pali di legno evidenziano l’importanza di queste aree per la pesca locale.
Tra le principali specie di pesci presenti nell’Oasi sono da citare tutte quelle specie tipiche di acque poco profonde, abituate a vivere nelle zone fangose, in cui si mimetizzano grazie al colore giallognolo, tre queste la Tinca (Tinca tinca), la Scardola (Scardinium scardafa), la Carpa (Cyprinus carpio), il Persico (Perca fluviatilis), inoltre è presente il Luccio (Esox lucius), predatore del lago che sfrutta i lcanneto nello stadio giovanile come rifugio e nello stadio adulto come luogo di caccia.