Funzionalità - Oasi San Francesco del Garda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Funzionalità

 

L'ecosistema è l'insieme di esseri viventi (vegetali ed animali) e dell'ambiente fisico (fattori climatici, suolo, altitudine, latitudine) in cui questi vivono. Lo studio degli ecosistemi è ad opera dell'ecologia. In ogni ecosistema si determinano legami basati sulle esigenze nutrizionali. Si creano così relazioni che permettono di individuare un flusso di energia, il cui succedersi di passi è la catena alimentare. Alla base ci sono i produttori: gli organismi autotrofi produttori, tramite la fotosintesi clorofilliana, dell'energia utile a loro, all'ambiente e successivamente ai consumatori. Per funzionalità ecologica si intendono quell'insieme dei meccanismi di feedback attivo che si oppongono alle perturbazioni, di qualunque natura essa siano. Questi meccanismi possono essere di natura biotica o abiotica o derivare da una combinazione delle due.
L'oasi per le sue caratteristiche di elevata biodiversità sia a livello di specie presenti, sia a livello di differenti tipologia di microecosistemi garantisce un insieme di funzionalità ecologiche che potrebbero permettere il suo mantenimento nel tempo.
Purtroppo l'impatto dell'uomo può pregiudicare in parte, la capacità di autoregolazione dell'oasi e limitare le sue funzionalità; ecco perché una gestione oculata dell'oasi risulta fondamentale.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu