Fauna - Oasi San Francesco del Garda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fauna

L'assenza di disturbo antropico, che ha caratterizzato l'area per il suo stato di sostanziale "abbandono" negli ultimi tre decenni, e la presenza della rigogliosa vegetazione descritta non hanno mancato di favorire l'insediamento di una fauna ricca e diversificata, soprattutto per quanto concerne l'avifauna. E' infatti in riferimento ad alcune delle specie presenti che il sito manifesta le sue più alte valenze naturalistiche, anche in considerazione dello stato di grave e progressiva riduzione a cui sono stati sottoposti sul Lago di Garda gli originari habitat naturali.
Il gruppo faunistico di maggiore entità e importanza è sicuramente quello dell'avifauna che contraddistingue l'Oasi sia come biodiversità, sia come presenza di specie rare; gli uccelli presenti nell'Oasi sfruttano tutte le tipologia di habitat presenti, dalle zone dei prati spontanei, alla vegetazione arborea, alla fascia riparia e il canneto.
Oltre all'avifauna, risulta abbondante anche l'ittiofauna e l'erpetofauna, a cui si aggiungono, in numero più ridotto anche mammiferi di piccola taglia.
Grazie alla presenza dell'Oasi tutti questi animali risultano protetti e trovano un ambiente sicuro dove potere rifugiarsi, alimentari e riprodursi.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu