Rettili e Anfibi - Oasi San Francesco del Garda

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rettili e Anfibi

Nello strato erbaceo non vivono solamente organismi di piccole dimensioni ma anche numerosi animali dell’erpetofauna (animali a sangue freddo), nell’oasi sono presenti la Rana esculenta, Rana temporaria, Rana ridibunda, Rana italica. La loro presenza nell’oasi è legata alla tipologia del bosco igrofilo sia alla presenza del canneto.
Tra i rettili nell’oasi è possibile trovare il Biacco (Hierophis viridiflavus), per lo più nella sua versione scura (carbonarius) è il più grande tra i rettili che si possono incontrare nei campi del Monumento naturale.
Altro rettile abbastanza come nell’oasi è la
Natrice dal collare (Natrix natrix) o Biscia d’acqua. Di colorazione grigio verdastra, si distingue facilmente da altri rettili per l’anello giallastro alla base del capo. Di abitudini anfibie, si ciba di piccoli pesci, anfibi e insetti. Quando l’acqua raggiunge una temperatura inferiore ai 10° la Natrice va in letargo. Depone una quarantina di piccole uova sulle rive, spesso all’interno di mucchi di vegetazione in decomposizione, per accelerarne o favorirne il processo di schiusa.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu